SWISS CHAMBER

"Con circa 400 imprese e professionisti italiani e svizzeri iscritti, Swiss Chamber - Camera di Commercio Svizzera in Italia, dal 1919 affianca le aziende che operano fra Italia e Svizzera con servizi di marketing, consulenza finanziaria e legale. "

Dice di noi

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: rispetto a precedenti iniziative che non avevano portato ritorni concreti, con Cdweb siamo riusciti nel difficile compito di entrare in conttato con le PMI svizzere di lingua tedesca ed i risultati riscontrati ci incoraggiano a proseguire"

Alessandra Modenese Kauffmann
Direttore e Segretario Generale di Swiss Chamber

Periodo

2016 - In corso

Gli obiettivi individuati per Swiss Chamber erano principalmente tre: l'aumento del numero delle richieste di associazione alla Camera, la promozione dei diversi servizi professionali offerti alle aziende svizzere - italiane e contestualmente il rafforzamento del nuovo brand Swiss Chamber, in termini di consapevolezza ed autorevolezza (Brand Awareness).

- SEO
- SEM
- Sviluppo (Landing Pages)

La digital strategy attuata da Cdweb per Swiss Chamber si è mossa in due direzioni:
- ottimizzazione del sito web: per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, è stato svolto un accurato lavoro di selezione keywords finalizzato a comparire nelle SERP con parole chiave sia branded che unbranded. Sulla base delle top keywords selezionate sono stati creati anche contenuti ad hoc, SEO oriented..
- creazione di landing page e campagna AdWords: la landing page realizzata da Cdweb perseguiva gli obiettivi esposti in precedenza, dunque da una parte puntava alla comunicazione della filosofia della Camera di Commercio Svizzera in Italia, mentre dall'altra richiamava l'attenzione dell'utente sui servizi offerti al pubblico e sui vantaggi nel diventare socio Swiss Chamber, invogliando alla richiesta di informazioni.

referenze Swiss Chamber

La realizzazione della landing page era finalizzata all'attivazione di una campagna AdWords con diversi gruppi di annunci Search e Display (di tipo sia istituzionale che promozionale) dei servizi offerti da Swiss Chamber per aziende e professionisti del mercato svizzero e italiano.
Le attività appena esposte sono state svolte in lingua italiana e tedesca.

Swiss Chamber ha visto un tangibile miglioramento in termini di visibilità del proprio sito, che ora è posizionato su Google non solo per ricerche legate al brand, ma anche per i singoli servizi offerti; di conseguenza, la Camera di Commercio Svizzera in Italia ha registrato un aumento dei contatti provenienti dal Web per servizi specifici
- Traffico organico Italia +26% in un semestre
- Traffico organico Svizzera +57% in un semestre
Anche le landing pages e campagne AdWords relative hanno avuto riscontri positivi: sono incrementate sia le richieste di adesione, che di semplici informazioni.