SEDA SPA

"Un'agenzia nata e cresciuta a Milano, ma per progetti internazionali: per Seda abbiamo svolto il restyling completo del sito e curato il posizionamento in italiano e in inglese, consolidando la sua presenza in Italia e lanciando alcuni dei suoi prodotti medicali sul mercato internazionale."

Dice di noi

"Pietro Marilli e il team di CDweb hanno aumentato rapidamente la visibilità online di Seda S.p.A., grazie a un approccio molto professionale e al loro assiduo impegno ci hanno aiutato nell'acquisizione di nuovi contatti in Italia e all'Estero"

MARCO ZARELLI
Managing Director of SEDA S.p.a.

Periodo

2016 - In corso

La digital strategy individuata per SEDA aveva come obiettivo principale il miglioramento di brand awareness e visibilità online dell'azienda, con lo scopo di incrementare il traffico qualificato e favorire la lead generation.
Nello specifico, Seda S.p.a. si poneva come obiettivi di business il consolidamento della sua presenza in Italia e il lancio di alcuni dei suoi prodotti medicali non solo sul mercato nazionale, ma anche estero, in un'ottica di internazionalizzazione del brand.


- SEO
- Sviluppo (Web Design e Web Application)

Due sono state le aree di intervento della digital strategy pensata per SEDA: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) unito ad un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (SEO bilingue).
Nello specifico, per quanto riguarda lo sviluppo del nuovo sito in lingua italiana e inglese, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono partiti da un restyling completo del sito - anche in termini strutturali - in modo da renderlo mobile friendly e responsive, oltre che SEO oriented e ottimizzato per le conversioni.

Terminati i lavori di sviluppo del nuovo sito, è cominciato il lavoro legato alla Search. Per il setup SEO sono stati analizzati i trend di ricerca dei potenziali acquirenti dell'azienda e successivamente selezionate le keywords attraverso un lavoro "a cascata":
partendo dal primo livello dei settori clinici (es. Cardiologia) in associazione alla keyword prodotti medicali, si è passati al secondo livello dei prodotti divisi per aree di intervento (es. Sincope) in associazione alle keywords forniture mediche per, arrivando infine all'ultimo livello con i vari prodotti disponibili per il trattamento della patologia indicata (es. Monitoraggio non invasivo).

Tutte le analisi sono state realizzate utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

referenze Seda
Risultati

A solo un anno dall'inizio dei lavori, i risultati hanno superato le aspettative del cliente; nel 2017, rispetto al 2016, si è registrato:
+185% di traffico organico dall'Italia
+ 209% di traffico organico dagli Stati Uniti

Ancora, ad ottobre 2018 si è registrato un ulteriore trend in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente:
+ 158% di traffico organico dall'Italia
+ 310% di traffico organico dagli Stati Uniti

Questa dati sorprendenti sono il risultato di un'adeguata keywords strategy focalizzata su parole chiave ad alto volume di traffico.
Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, ad ottobre 2018 il sito di Seda S.p.a. si posiziona in prima pagina con:
+ di 160 top keywords di prodotto per la versione italiana
+ di 50 top keywords di prodotto per la versione inglese del sito

Ovviamente, il miglioramento della visibilità online del sito di Seda S.p.a. unitamente all'incremento del traffico qualificato, ha avuto una ricaduta positiva sul numero di leads: le richieste di contatto quoditiane sono in continuo aumento, sia dall'Italia che dall'Estero.