SEDA SPA

"Dal 1973 Seda è un'azienda leader nella distribuzione di dispositivi medico-chirurgici e apparecchiature medicali nell'ambito della Terapia Intensiva, ORL, Dialisi, Anestesia e Rianimazione, Radiologia Interventistica, Emergenza e Cardiologia, mettendo sempre al primo posto la salute dei pazienti."

Periodo

2016 - In corso

La digital strategy individuata per SEDA aveva come scopo il miglioramento della brand awareness e della visibilità online, al fine di aumentare il traffico qualificato sul sito e favorire la lead generation. Questa strategia è stata pensata sia per la lingua italiana che per quella inglese, in un'ottica di internazionalizzazione del brand. È stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati grazie allo sviluppo di un nuovo sito bilingue seda-spa.it, realizzato in ottica SEO, user friendly e ottimizzato per le conversioni. Unitamente allo sviluppo è stata messa in atto una strategia di posizionamento mirata, pensata per raggiungere i target di riferimento dell'azienda.

- SEO
- Sviluppo (Web Design e Web Application)

Due sono state le aree di intervento della digital strategy pensata per SEDA: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) unito ad un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (SEO bilingue).
Nello specifico, per quanto riguarda lo sviluppo i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono partiti da un restyling completo del sito, anche in termini strutturali, rendendolo mobile friendly e responsive, in modo che possa essere visualizzato da qualsiasi utente sul web e indipendentemente dal device utilizzato.
Terminati i lavori di sviluppo del nuovo sito, è cominciato il lavoro legato alla Search. Per il setup SEO sono stati analizzati i trend di ricerca dei potenziali acquirenti dell'azienda e successivamente selezionate le keywords attraverso un lavoro "a cascata": partendo dal primo livello dei settori clinici (es. Cardiologia, Dialisi, Urologia etc.) in associazione alla keyword prodotti medicali, si è passati al secondo livello dei prodotti divisi per aree di intervento (es. Monitoraggio endemico non invasivo) in associazione alle keywords forniture mediche per, arrivando infine all'ultimo livello con i vari prodotti disponibili per il trattamento della patologia indicata (es. dialisi, cateteri). Tutte le analisi sono state realizzate utilizzando strumenti come Google Instant ericerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

referenze Seda
Risultati

I risultati raggiunti hanno portato il cliente a decidere di continuare con le attività Search Marketing. La strategia SEO mirata ha portato ad un aumento esponenziale del traffico organico:
(Dati analizzati: primo semestre 2017 - primo semestre 2016)

- il traffico organico in lingua italiana è quasi triplicato, +172%
- il traffico organico di lingua inglese è triplicato, +275%

I lavori di posizionamento sono ancora in corso e stanno registrando un incremento costante delle visite al sito e dei contatti ricevuti. Questa crescita esponenziale è dovuta in particolar modo alla scelta di keywords ad alto volume di traffico:

- seda-spa.it si posiziona in prima pagina per più di 100 top keywords di prodotto
- e oltre 30 top keywords posizionate per la versione inglese del sito