FACA

"Oltre 40 anni d'esperienza all'attivo qualificano Faca come azienda leader nel settore della produzione e vendita di argani manuali e leve freno a mano per le più svariate applicazioni."

Periodo

2006 - In corso

La campagna pianificata per Faca si poneva principalmente obiettivi di Brand Awareness sui mercati esteri (inglese, tedesco e spagnolo) e di visibilità sui rispettivi motori di ricerca in lingua, con lo scopo di generare lead commerciali di qualità.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, si è deciso di realizzare innanzitutto il restyling del sito Faca.it, procedendo poi alla costruzione delle tre versioni in lingua (Manualwinch.eu per il mercato inglese, Handwinden.com per il mercato tedesco e Cabrestantemanual.com per quello spagnolo). Inoltre, i quattro nuovi siti - progettati in un'ottica SEO Friendly e ottimizzati per le conversioni - sono stati protagonisti di una strategia di posizionamento ad hoc, declinata per assecondare le esigenze specifiche di ciascun mercato.



- SEO
- Sviluppo (Web Design e Web Application)

La digital strategy individuata per Faca comprendeva due macro aree di intervento: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) affiancato da una strategia di ottimizzazione dei contenuti volta al conseguimento del migliore posizionamento sui motori di ricerca (SEO multilingua).
Nel dettaglio, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono stati rivolti in un primo momento al sito aziendale in lingua italiana Faca.it, pubblicato molti anni fa e diventato obsoleto per i principali device, oltre che molto carente in termini di appeal per l'utente finale. Si è partiti quindi da un restyling grafico e strutturale del sito, operazione che lo ha reso responsive e compatibile con gli standard per il mobile e gli ha consentito di raggiungere potenzialmente qualsiasi utente sul web, senza escludere alcun tipo di device utilizzato.

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L'intervento più interessante è stato realizzato sul fronte dei contenuti. Innanzitutto, è stata data ampia visibilità all'intero catalogo prodotti Faca, prima rilegato in posizione marginale e ora vero fulcro del sito: è stato suddiviso in micro e macrocategorie che migliorano l'esperienza di navigazione e, soprattutto, sono state inserite call to action ad hoc per guidare il visitatore verso la richiesta di informazioni sui prodotti di Faca, generando così un lead commerciale.

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È mediante questi procedimenti che si rende possibile la costruzione di un sito ottimizzato per le conversioni e SEO friendly ed è questo il motivo per cui team Sviluppo e il team SEO di Cdweb lavorano fianco a fianco.
I lavori appena descritti sono stati svolti anche per le versioni nelle altre lingue. Contestualmente, è stato avviato il setup SEO, entrando nel cuore del Search Marketing. Innanzitutto, per ogni mercato di riferimento sono stati analizzati i trend di ricerca e le attività online dei principali competitors dell'azienda.In seguito, la fase di selezione delle keywords è stata svolta con minuziosa attenzione, utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

La digital strategy attuata per Faca ha registrato risultati molto positivi per il cliente, che ha difatti deciso di proseguire con le attività SEO oltre la fase di setup.
La strategia SEO mirata ha portato ad ottimi risultati, come sei puo' notare dall'aumento considerevole del traffico organico:
(Dati analizzati: ultimo trimestre 2016 - ultimo trimestre 2015)

- versione italiana, Faca.it: +90% di traffico organico;
- versione inglese, Manualwinch.eu: +234% di traffico organico;
- versione tedesca, Handwinden.com: +162% di traffico organico;
- versione spagnola, Cabrestantemanual.com: +128% di traffico organico.

La diretta conseguenza dei lavori di indicizzazione del sito, portati avanti per tutto il 2016, è stata un aumento sensibile del fatturato di Faca; nello specifico:
(Dati analizzati: primo trimestre 2017 - primo trimestre 2015)

- fatturato mercato italiano +30%
- fatturato mercato europeo +75%

Il raggiungimento di questi traguardi è stato possibile grazie al massiccio lavoro di posizionamento keywords svolto dal team SEO: il successo della strategia è stato in gran parte determinato proprio dall'accurata scelta delle parole chiave ad alto traffico con le quali si è deciso di indicizzare i vari prodotti Faca.

- Faca.it: posizionate oltre 60 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Manualwinch.eu: posizionate oltre 30 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Handwinden.com: posizionate oltre 25 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Cabrestantemanual.com: posizionate oltre 20 top keywords di prodotto in prima pagina.