AZONZO TRAVEL Srl

"Azonzo Travel, è un Tour Operator specializzato in viaggi di lusso su misura, con sede a Milano e che vende i suoi servizi in tutta Italia. La nostra missione era quella di implementare una strategia in grado di aumentare il traffico qualificato, con un importante aumento della brand awareness e della visibilitè online. Questi fattori chiave erano priorità fondamentali soprattutto in un settore competitivo come il turismo online."

La Soddisfazione

"Un'azienda molto competente nel mondo del digital marketing. Una realtà sartoriale in grado di capire perfettamente le esigenze del cliente e di offrire soluzioni focalizzate e fortemente orientate ai risultati. Molto arrosto e zero fuffa, Azonzo Travel è molto contenta del loro lavoro. Infine, ottima empatia sul piano personale, che non guasta"

Fabio Chisari
Founder & CEO di Azonzo Travel

La Sfida

La vera sfida è stata quella di scalare la SERP con molte parole chiave top di categoria, considerando la competizione con i Big internazionali dei viaggi online, come Expedia, Lastminute, Alpitour, forum di viaggi, ecc.

Abbiamo deciso di concentrarci sull'ottimizzazione SEO (sia parole chiave informative come "informazioni sui viaggi in Estonia" e mirate come "viaggi su misura degli operatori turistici" e parole chiave generiche, come "viaggi su misura") e su attività di CRO.

In meno di una anno di lavoro
- +80% di Utenti unici
- +36,2% di Traffico Organico
- 1762 Conversioni Totali (richieste informazioni di viaggio / prenotazione)

Sito web posizionato in prima pagina + di 200 parole chiave su viaggi specifici
Sito web posizionato in prima pagina + di 50 parole chiave "top" di categoria

Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto Azonzo Travel presentava un sito web non ottimizzato per l'uso mobile, con dati di analisi SEO in forte discesa e non ottimizzato per le conversioni.
La situazione iniziale (considerando l'anno precedente al nostro intervento) si presentava così:

1°Ottobre 2017 - 30° Giugno 2018
29.500 Utenti (c.a. 108 utenti al giorno)

registrava relativamente poco traffico e c'era un ampio margine di miglioramento della lead generation.

Per Azonzo Travel abbiamo fissato come obiettivo primario la generazione di traffico rilevante: non lead generici che avrebbero semplicemente compilato un modulo o sottoscritto alla News Letter, eravamo alla ricerca di MQL (Marketing Qualified Leads) che potevano essere facilmente convertiti in SQL (Sales Qualified Leads) che sono effettivamente interessati all'acquisto di un viaggio di lusso.
Il secondo punto chiave del progetto era fronteggiare la forte e oligopolistica concorrenza del settore dei viaggi online, posizionando il sito di Azonzo Travel nella parte alta della prima pagina della SERP con molte parole chiave generiche e parole chiave top of the category.
Ultimo ma non meno importante, abbiamo mirato a consolidare la consapevolezza del marchio Azonzo Travel a Milano e in tutta Italia.

La Search Strategy più opportuna per Azonzo è stata decisa dopo una meticolosa indagine sul cliente e sul particolare settore in cui esso opera.
Prima di iniziare a mettere mano al sito ci siamo dedicati ad attività di benchmarking per analizzare l'esistenza, le prestazioni e le attività sui motori di ricerca dei principali competitors
L'azione successiva è stata un'intensiva analisi delle Keywords su Google e sui relativi volumi di traffico generati dalle singole parole chiave, seguita dall'implementazione di un piano volto all'aumento delle conversioni (Conversion Rate Optimization) e all'ottimizzazione delle CTA presenti sul sito.

Per prima cosa abbiamo ottimizzato il sito web per il mobile senza stravolgerne la struttura.
Nello specifico:
- Attività di SEO (ottimizzazione del sito e delle singole pagine e posizionamento sui motori di ricerca in base alle Keywords da noi scelte).
- Attività di Conversion Rate Optimization (cambio e inserimento di call to action, ottimizzazione della user experience in virtù dell'aumento del tasso di conversioni)
- Miglioramenti del sito: ottimizzazione mobile e responsive e inserimento della prestigiosa rassegna stampa di Azonzo Travel

Tra 1 Ottobre 2018 e il 30 Giugno 2019
Si sono registrati ben 52.984 utenti (194 utenti al giorno)
e 1.762 conversioni totali miglioramento della lead generation.

Nello specifico, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1/10/17 - 30/06/18), si registra un aumento del +80% degli Utenti e un +36,2% di Traffico Organico.

Sito web posizionato in prima pagina +di 200 parole chiave su viaggi specifici
Alcuni esempi:
• Transiberiana Mosca Pechino
• Crociere fiordi Groenlandia
• Viaggio Antartide
• Viaggio organizzato Islanda
• Viaggio organizzato India
• Tour operator Isola di Pasqua


Sito web posizionato in prima pagina + di 50 parole chiave "top" di categoria
Alcuni esempi:
• Viaggi organizzati (esce nelle mappe Google)
• Viaggi di gruppo
• Viaggi su misura
• Viaggi per aziende / viaggi aziendali
• Viaggi incentive
• Tour operator viaggi di nozze
• Viaggi di lusso


"Avevo bisogno di un sito con una redemption importante.
Per questo mi sono affidato a chi fa questo da una vita."
Fabio Chisari - Founder & CEO di Azonzo Travel

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