SERVIZI SEO PER AZIENDE B2B CHE VOGLIONO FARSI TROVARE DA NUOVI CLIENTI

Ancora aggiornamenti Google 2014: arrivano gli update Panda 4.0 e payday Loan 2.0

Non categorizzato

Ancora aggiornamenti Google 2014: arrivano gli update Panda 4.0 e payday Loan 2.0

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso Google non trova pace: continua senza sosta a proporre nuovi tools – abbiamo da poco parlato dei google media tools – e ad aggiornare il suo algoritmo. Solo nell’ultima settimana sono stati lanciati due nuovi aggiornamenti e questa volta, al contrario di quanto è avvenuto con i precedenti aggiornamenti, è stato Matt Cutts  in persona(leader webspam di Google) ad annunciare su Twitter il lancio di Panda 4.0 e la versione 2.0 del payday Loan.

12

Obiettivo comune dei due update è migliorare la qualità dei risultati di ricerca, contrastando contenuti di bassa qualità e lo spam che oggi si insinua nelle serp.
Il giorno effettivo di lancio dei due aggiornamenti, non è stato lo stesso del tweet di Matt Cutts ( il 21 maggio), ma un paio di giorni prima. Da cosa si deduce questo? Basta vedere il grafico elaborato da Mozcast (definito il barometro degli algoritmi di google – in pratica è un servizio in grado di analizzare le variazioni delle serp nel corso di più giorni) per capire facilmente che il 19 maggio i risultati di ricerca sono cambiati molto!

3

Ma cosa succederà con l’avvento di Panda 4.0?
Questo nuovo up date continuerà a fare il lavoro intrapreso da tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo lanciati negli ultimi anni: premiare i siti con contenuti validi e originali
Panda 4.0 scandaglierà il web alla ricerca di pagine duplicate, con contenuti troppo generici o addirittura copiate. D’altro canto il già citato Matt Cutts già due anni fa aveva affermato che:

l’obiettivo di Google è  premiare contenuti che offrono valore aggiunto al web e migliorano le ricerche degli utenti

I contenuti di alta qualità non portano solo valore aggiunto al web, ma velocizzano anche le ricerche degli utenti che non perderanno più tempo a visitare siti che non contengono le informazioni che stavano cercando. Panda 4.0 è stato lanciato solo da un paio di settimane, bisognerà aspettare un po’ per vedere come cambieranno le serp.


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)