Ancora aggiornamenti Google 2014: arrivano gli update Panda 4.0 e payday Loan 2.0
Ancora aggiornamenti Google 2014: arrivano gli update Panda 4.0 e payday Loan 2.0
Il colosso Google non trova pace: continua senza sosta a proporre nuovi tools – abbiamo da poco parlato dei google media tools – e ad aggiornare il suo algoritmo. Solo nell’ultima settimana sono stati lanciati due nuovi aggiornamenti e questa volta, al contrario di quanto è avvenuto con i precedenti aggiornamenti, è stato Matt Cutts in persona(leader webspam di Google) ad annunciare su Twitter il lancio di Panda 4.0 e la versione 2.0 del payday Loan.
Obiettivo comune dei due update è migliorare la qualità dei risultati di ricerca, contrastando contenuti di bassa qualità e lo spam che oggi si insinua nelle serp.
Il giorno effettivo di lancio dei due aggiornamenti, non è stato lo stesso del tweet di Matt Cutts ( il 21 maggio), ma un paio di giorni prima. Da cosa si deduce questo? Basta vedere il grafico elaborato da Mozcast (definito il barometro degli algoritmi di google – in pratica è un servizio in grado di analizzare le variazioni delle serp nel corso di più giorni) per capire facilmente che il 19 maggio i risultati di ricerca sono cambiati molto!
Ma cosa succederà con l’avvento di Panda 4.0?
Questo nuovo up date continuerà a fare il lavoro intrapreso da tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo lanciati negli ultimi anni: premiare i siti con contenuti validi e originali
Panda 4.0 scandaglierà il web alla ricerca di pagine duplicate, con contenuti troppo generici o addirittura copiate. D’altro canto il già citato Matt Cutts già due anni fa aveva affermato che:
l’obiettivo di Google è premiare contenuti che offrono valore aggiunto al web e migliorano le ricerche degli utenti
I contenuti di alta qualità non portano solo valore aggiunto al web, ma velocizzano anche le ricerche degli utenti che non perderanno più tempo a visitare siti che non contengono le informazioni che stavano cercando. Panda 4.0 è stato lanciato solo da un paio di settimane, bisognerà aspettare un po’ per vedere come cambieranno le serp.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO