Funny overweight man jogging on the road

8 validi motivi per migliorare il tuo sito web aziendale

Non categorizzato

8 validi motivi per migliorare il tuo sito web aziendale

Tempo di lettura: 3 minuti

Il ruolo del sito web aziendale è cambiato negli anni. Mentre prima era sufficiente “averlo”, oggi le imprese si stanno rendendo conto della sua fondamentale importanza nella strategia di marketing aziendale, anche alla luce del fatto che è l’unico vero “asset digitale” di proprietà.

Ecco alcuni validi motivi per cui potresti pensare di rivederlo:

1. Il tuo sito sembra datato e non professionale

Come già dimostrato da diversi studi, i visitatori che arrivano sul tuo sito si faranno un’idea della tua azienda in meno di un secondo. E’ il tuo sito il primo contatto con prospect e clienti, e sarà lui a dare la prima impressione.

Quando i visitatori arrivano sul tuo sito, quale impressione hanno? Quale messaggio comunica a prospect e ai clienti? Di un’azienda moderna e innovativa leader nel suo settore? O di una non al passo con i tempi?

2. Il tuo sito è complicato o difficile da navigare

Una navigazione intuitiva è un elemento fondamentale per un sito moderno ed . Il 76% dei consumatori afferma che l’aspetto più importante nel design di un sito è permettere di trovare facilmente quello che si sta cercando. Capita di trovare menu di navigazione complessi e difficili da capire, ma ricorda che clienti e prospect vogliono avere una web experience intuitiva ed efficiente.

3. Il tuo sito non rispecchia più la tua azienda o la tua business strategy

La tua azienda è cresciuta e cambiata negli ultimi anni? Hai aggiunto nuovi prodotti, servizi, mercati o modificato quelli esistenti? Se è così, ci sono buone probabilità che il tuo sito non sia allineato con la tua business strategy e non rispecchi più la tua azienda.

4. Il tuo sito è una “brochure online” e non uno strumento di business development

Sono molti i siti la cui funzione è quella di una “brochure virtuale”, contenete le informazioni principali dell’azienda, i progetti fatti, qualche foto e una lista dei servizi offerti e dei mercati in cui opera. Ma questo non è più sufficiente. Le imprese più aggiornate, infatti, utilizzano il proprio sito come una risorsa di business development e lead generation.

5. Il tuo sito non ha una struttura ne una strategia di contenuti focalizzata sulle tue personas / clienti ideali

Generalmente le aziende basano la struttura e il contenuto del proprio sito web sulla base della loro organizzazione interna. Ma il più delle volte i clienti e i prospect non percepiscono i tuoi servizi, mercati e offerte al tuo stesso modo.

Molte aziende non pensano di dover creare i contenuti e strutturare il sito web per i clienti. È importante, invece,  che i tuoi contenuti siano mirati a soddisfare le esigenze del tuo target ideale, rispondendo alle domande e fornendo le informazioni che cerca durante le diverse fasi del customer journey.

6. Il tuo sito non è mobile-friendly

Oggi gli utenti si aspettano di avere un’esperienze online ottimale a prescindere dal dispositivo che stanno utilizzando. Quindi avere un sito web che funzioni bene su tutti i dispositivi sia mobile che desktop è fondamentale. La soluzione è optare per un design responsive,  un”must have” per tutti i siti web. Quindi, se il tuo sito non è stato progettato per il mobile, è arrivato il momento di rifarlo.

7. Il tuo sito non ha un blog

I blog aiutano a supportare la SEO, danno una spinta al marketing sui social media, aumentano il traffico sul sito web e contribuiscono a generare e a “coltivare” i lead. L’ideale inoltre, è che il tuo blog sia integrato nella progettazione e navigazione del sito web, oltre che promosso in diverse sezioni del sito.

8. Il traffico e le analytics del tuo sito sono deludenti

Il traffico sul tuo sito è stazionario o in discesa? Il tuo sito web ha un alto tasso di rimbalzo? Il tempo medio di permanenza dell’utente sul sito è molto basso?

Tutto questo indica che il sito web non funziona come dovrebbe. Sono molti i fattori che possono causare questi problemi, dalla strategia dei contenuti, alla SEO, al design dell’interfaccia utente, al codice difettoso, ai troppi plugin e ad altri fattori di progettazione e sviluppo.

Conclusione

Un sito web moderno deve dare un’impressione positiva e impattare sui visitatori, comunicando ciò che differenzia la tua azienda dalle altre. Ecco perché se il tuo sito web presenta una o più delle 8 problematiche sopra citate,  forse è arrivato il momento di prendere in considerazione il restyling del sito.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)