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6 veloci domande da farsi prima di lanciare una campagna PPC

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6 veloci domande da farsi prima di lanciare una campagna PPC

Tempo di lettura: 2 minuti

Vuoi lanciare una campagna PAY PER CLICK per migliorare la visibilità online della tua azienda e generare nuovi lead?

Ecco 6 veloci domande a cui conviene rispondere prima di cominciare, per evitare di disperdere inutilmente tempo e budget.

1. Che risultati ti aspetti?

Questa √® la domanda pi√Ļ importante a cui rispondere, perch√© ti aiuta¬†a definire quali sono i tuoi obiettivi e¬†cosa vuoi ottenere dalle tue campagne. Ecco due dritte per massimizzare le possibilit√† di successo:

  • Imposta una data di inizio e di fine campagna¬†per poter misurare i risultati ottenuti;
  • Definisci quali sono gli indicatori chiave di qualit√† (in inglese Key Performance Indicator o KPI) della performance per capire¬†se la campagna ha avuto successo.

2. C’√® qualche obiettivo che pu√≤ essere raggiunto senza iniziare una campagna PPC?

Individuati gli obiettivi, analizza se ci sia la possibilità di raggiungerli anche senza spendere per una campagna PPC. Trattandosi di un investimento che potrebbe rivelarsi costoso devi essere sicuro di avere un ritorno.

Ecco perché è meglio iniziare prima con delle campagne PPC low cost, per testarne il funzionamento e capire se conviene iniziarne di nuove.

3. Quale budget andrebbe speso per una campagna PPC?

Quando pianifichi il budget, √® fondamentale definire la spesa¬†totale destinata alla campagna PPC – giornaliera, settimanale o mensile. In questo modo stabilirai¬†la durata delle tue campagne e¬†raggiungerai pi√Ļ facilmente i tuoi obiettivi, senza sforare il budget.

4. Qual’√® il tuo pubblico target?

Nel pianificare una campagna è fondamentale sapere a chi ti stai rivolgendo, perché se non individui il tuo pubblico target, il rischio è di disperdere budget prezioso in visite a basso tasso di conversione.

Una volta individuato il pubblico di riferimento, bisognerebbe anche capire come raggiungerne i diversi segmenti, sia tramite le corrette keywords che prendendo in considerazione vari aspetti come sesso, zona, età, professione ecc.

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5. Quali keyword usare?

Le keywords determinano quando verranno mostrati gli annunci delle tue campagne, quindi una scelta corretta delle keywords assicura che siano visibili per le giuste query di ricerca digitate dagli utenti, ottimizzando così il budget.

Scegli e utilizza¬†keyword rilevanti, ovvero¬†i termini pi√Ļ utilizzati dal tuo pubblico target, ed imposta parole chiave a corrispondenza inversa per evitare di disperdere budget inutilmente. Con l’aiuto di Adwords puoi analizzare quali sono le parole e¬†le frasi che attirano pi√Ļ¬†traffico e¬†usarle nelle tue campagne PPC. Per la scelta delle keywords, oltre al “Keyword Planner” di Google Adwords, ci sono parecchi tools, anche gratuiti, che puoi usare.

6. Dove arriverà il flusso di traffico?

Ora che hai risolto la parte pi√Ļ consistente, √® il momento di decidere quale sar√† la landing page¬†su cui far arrivare il flusso di traffico generato dalla campagna. Assicurarti che l’annuncio reindirizzi ad una¬†pagina di destinazione ottimizzata per le conversioni con i giusti contenuti e CTA (Call to Action), perch√©¬†se non dovesse avere una corrispondenza con il messaggio¬†dell’annuncio PPC, l’utente¬†potrebbe percepire¬†il tuo sito /¬†landing¬†page come irrilevante e inutile, uscendone immediatamente senza compilare l’azione desiderata (come ad esempio mandarti un form di richiesta informazioni).

Chiarisci i tuoi dubbi prima di iniziare una campagna PPC

Prima di cominciare, rispondi¬†adeguatamente¬†a queste domande e,¬†se ti rimangono ancora dubbi, rivolgiti¬†a un servizio di gestione campagne PPC o a un’agenzia che se ne occupa.


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