AIUTIAMO AZIENDE CORAGGIOSE A RIPARTIRE ON LINE
SEO

Come capire se la SEO funziona? (Al di là dei report)

Blog / Search Marketing Design

Come capire se la SEO funziona? (Al di là dei report)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi lavora in questo settore lo sa bene (ed è quello che ripeto anche ai nostri clienti): il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato, richiede del tempo.

Di conseguenza, spesso ci chiedono:
“Allora come faccio a capire se la SEO funziona o meno?”

Se stai portando avanti una strategia SEO per la tua azienda B2B, sono sicuro che ti sarai posto la stessa domanda, magari con la paura di sprecare risorse (soprattutto in termini di budget).

I report SEO sono senza dubbio il primo strumento di valutazione dell’efficacia di una strategia: tuttavia mi rendo conto che non è sempre facile comprendere i dati che riportano, soprattutto se molto tecnici.

Ancora, non è detto che un buon risultato lo sia davvero: i risultati non sono mai assoluti, ma relativi alla nostra strategia.

Mi spiego meglio con un esempio: il nostro sito da zero inizia a ricevere 10mila visitatori al mese. Fantastico, no?

Dipende: un ottimo risultato in termini di traffico può essere inutile se i visitatori non sono in target e il nostro obiettivo principale è quello di generare LEAD.

Quindi per capire se una strategia SEO funziona o meno, bisogna partire dalla domanda: quali sono i nostri obiettivi?

  1. traffico online?
  2. lead generation?
  3. brand awareness?

Guarda il video e scopri di più!

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)