AIUTIAMO AZIENDE CORAGGIOSE A RIPARTIRE ON LINE
Marketing Digital Industria Farmaceutica

Marketing Digital per l’industria farmaceutica & aziende Medical: come promuoversi online in modo efficace

Blog / Search Marketing Design

Marketing Digital per l’industria farmaceutica & aziende Medical: come promuoversi online in modo efficace

Tempo di lettura: 3 minuti

Per le aziende Medical & Pharma, la promozione di prodotti e servizi non è semplice come per altri settori, soprattutto in Italia: l’ambito medicale e sanitario si caratterizza per alcune limitazioni, in primis di carattere normativo, ma non solo.

Il marketing digital per l’industria farmaceutica e affini offre fortunatamente diverse soluzioni in grado di dare risultati sorprendenti, anche in un contesto particolare come questo.

In questo articolo vedremo:
1. I PRINCIPALI LIMITI DEL SETTORE
2. SOLUZIONI DI MARKETING DIGITAL PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA

Guarda il video o continua a leggere l’articolo!

1. I PRINCIPALI LIMITI DEL SETTORE

1.1 NORMATIVA

Il primo e più grande limite alla promozione di prodotti e servizi per le aziende Medical & Pharma è rappresentato dalla normativa vigente: in alcuni paesi difatti vige il divieto di fare pubblicità in questo settore; in Italia per esempio, la legge dice che “Le comunicazioni informative … possono contenere unicamente le informazioni di cui all’articolo 2, … escluso qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestivo, nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente, a tutela della salute pubblica, della dignita’ della persona e del suo diritto a una corretta informazione sanitaria”. (Fonte: Ministero della Salute)

1.2 PUBBLICITÀ SOCIAL NETWORKS

Di conseguenza e sempre in un’ottica di tutela dell’utente finale, i principali Social Networks come Facebook e Linkedin tendono a bloccare i tentativi di sponsorizzare contenuti a tema medico / sanitario.

Difatti, se rimane possibile condividere contenuti di taglio informativo, distinguerli da un intento promozionale / suggestivo non è sempre facile e nel dubbio molti tentativi di fare pubblicità vengono bloccati sul nascere.

1.3 PRODUZIONE CONTENUTI

Il problema della produzione di contenuti idonei alla pubblicazione è duplice: da una parte, per chi deve scrivere i copy, servono competenze medico-scientifiche che gli uffici marketing generalmente non hanno; dall’altra, anche la questione immagini è delicata, perchè potrebbero urtare la sensibilità dell’utente finale.

1.4 SETTORE POCO DIGITALIZZATO

Infine, il settore medico-sanitario e dell’industria farmaceutica è tra i meno “digitalizzati”, perchè legato storicamente ai canali di marketing tradizionale, come la rete vendita o la partecipazione a fiere settoriali.

Questa scarsa familiarità con il marketing Digital stride con i tempi moderni, dove – dalle aziende B2B all’utente finale – ci si rivolge sempre al web per trovare una risposta alle proprie esigenze.

2. SOLUZIONI DI MARKETING DIGITAL PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA

2.1 ANALISI DEL TARGET / BUYER PERSONAS

Come impostare quindi la migliore strategia per superare queste difficoltà?

Per prima cosa, è utile fermarsi un attimo a studiare lo scenario, prima di partire alla cieca e sprecare risorse: le aziende generalmente hanno un’idea del target che vorrebbero intercettare, ma non sempre è chiaro chi siano le reali figure coinvolte nelle decisioni d’acquisto.

Con l’analisi delle buyer personas il target viene profilato in modo dettagliato, in modo da scoprire quali sono le leve commerciali che fanno presa e poter comunicare con loro in modo efficace.

2.2 POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA (SEO)

Le attività di SEO (ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca) permettono alle aziende Medical & Pharma di ottenere visibilità bypassando le limitazioni del settore.

Nulla di illecito: infatti, non si tratta di risultati a pagamento, ma di posizionarsi in modo naturale per determinate keywords e farsi trovare dagli utenti in risposta alle loro ricerche su Google o altri motori.

🎯 LEGGI IL CASE STUDY DI SEDA >>

2.3 BLOG / MINISITI TEMATICI

Un altro metodo per allargare la visibilità delle aziende che operano nel settore Medical & Pharma è la creazione di blog o minisiti tematici dove non si parla direttamente del prodotto (es. un prodotto per la rinite allergica), ma delle patologie / problematiche che risolve (es. le allergie stagionali); quello che conta in questo caso è che il contenuto sia di carattere informativo, mai promozionale.

PS:

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdere il nostro prossimo incontro di settore dedicato al Medical & Digital Marketing:

Loc_medical_9settembre2020_new

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’evento

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)