AIUTIAMO AZIENDE CORAGGIOSE A RIPARTIRE ON LINE
iStock_000044254378_Large

La Local SEO può portarti al successo (se sai come farla)

Search Marketing Design

La Local SEO può portarti al successo (se sai come farla)

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Local SEO (SEO Locale) o Local Search: è il posizionamento organico sui motori di ricerca (Google, ma in questo caso anche Google Maps e non solo) dei siti web di business che operano su un territorio geografico ben preciso. L’obiettivo della Local SEO, in altre parole, è quello di ottenere visibilità organica o sui motori di ricerca in una zona geografica ben circoscritta.

Sempre più spesso, infatti, le persone cercano un prodotto o un servizio sul web con l’intento di trovare un punto vendita o un referente sul territorio. Il numero di persone che effettua ricerche geolocalizzate è in costante aumento, e i dati relativi al conversion rate e alle intenzioni d’acquisto sono tali da destare l’attenzione di qualsiasi imprenditore accorto.

Secondo il “Google Think Study on Local” quattro utenti su cinque effettuano ricerche su Google allo scopo di trovare informazioni sui business a loro vicini.

Non solo: il 50% dei consumatori che hanno effettuato una ricerca geolocalizzata sul proprio smartphone e il 34% di chi ha utilizzato computer o tablet ha visitato un punto vendita nell’arco dello stesso giorno.

E per quanto riguarda la propensione all’acquisto? Il 18% delle ricerche geolocalizzate su smartphone conduce a un acquisto entro un giorno dal momento della ricerca. Per le ricerche non geolocalizzate, questa percentuale si riduce al 7%.

L’importanza della Local SEO è dimostrata dai numeri, e non può più essere trascurata.

La Local SEO risponde a logiche comparabili a quelle della SEO tradizionale, ma ha anche alcune specificità che la distinguono dagli interventi di Search Engine Optimization a cui ormai molti sono abituati.

Per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca in ottica Local, occorre ottimizzare:

  • La propria presenza su Google My Business (Google Maps)
  • Il proprio sito web e in particolare le landing page più importanti
  • I propri annunci su Google Ads
  • La propria presenza nelle directory di terze parti
  • La propria Reputation online

Sai come fare Local SEO per portare al successo il tuo business?
Abbiamo scelto di mettere a disposizione la nostra esperienza di agenzia SEO per aiutarti a comprendere la Local Search Engine Optimization e ad implementare le migliori strategie di posizionamento nei risultati organici e in Google Maps. Come?
Potrai leggere il nostro articolo dedicato su come ottimizzare la scheda di Google My Business e con un white paper gratuito interamente dedicato alla Local SEO. Se vuoi saperne di più su questo argomento leggi il white paper di Cdweb “Local SEO: guida al posizionamento geolocalizzato


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)