Il management viene da Marte e il Digital Marketing da Venere? Comunicare si può! Cdweb alla Milano Digital Week: il racconto della serata

Persone e Idee / Search Marketing Design

Il management viene da Marte e il Digital Marketing da Venere? Comunicare si può! Cdweb alla Milano Digital Week: il racconto della serata

Tempo di lettura: 4 minuti

Uno scontro tra titani che avviene quotidianamente negli uffici e nelle sale riunioni delle aziende: da una parte la Direzione aziendale che obietta “Non si capisce per cosa dovrei pagare” e dall’altra un Responsabile del Digital Marketing che risponde “Ma è ovvio che serve della SEO! Occorre migliorare il posizionamento del sito e parallelamente anche le campagne PPC per aumentare le page views diminuendo il CPC”. Una frase come questa, alle orecchie di chi non è del settore, può suonare più o meno come una delle famose frasi del buon conte Raffaello Mascetti di “Amici miei”.

Della difficoltà di far dialogare queste due diverse anime dell’azienda abbiamo parlato giovedì 14 marzo nel corso del workshop “Come superare l’incomunicabilità tra Management e Digital Marketing?” organizzato da Cdweb, agenzia SEO milanese, in occasione della Milano Digital Week. E di superare queste difficoltà di comunicazione c’è un gran bisogno nelle aziende italiane, come ha dimostrato la sala gremita di persone, nei nuovi uffici di Cdweb a Lambrate che hanno ospitato l’incontro.

Anna Ponticiello, Business Advisor former Marketing Executive, ha coordinato l’incontro dando la parola di volta in volta a Pietro Marilli, CEO di Cdweb, David Herzog, CEO Hoval Italia, Massimo Barsotti, Chief Marketing Officer di EidosMedia, azienda specializzata in Headless CMS & Enterprise content management systems e Ernesto Ghigna Chief Marketing e Trade Marketing Vigorplant.

Ciascuno di loro ha raccontato come anche nella propria azienda termini specifici legati al settore e termini legati al digital marketing si trovano a dover convivere, spesso causando qualche problema di comunicazione che viene risolto con un buon dialogo tra i tecnici dell’azienda e gli addetti alla comunicazione e – in qualche caso – con una buona dose di incoraggiamento e spiegazioni fornite dai Marketers alla Direzione.

Il dibattito è stato scandito da brevi filmati dedicati al text messaging, in cui le parti in causa – Digital Marketers, Sales e Direzione – sono state rappresentate e raccontate in alcune situazioni quotidiane: il boss che non firma il via libera per una spesa dedicata a qualcosa di cui non comprende l’utilità, i Sales sempre più affamati di Lead, il Marketing che non sa più come spiegare che sì, quell’investimento in Digital è davvero necessario.

Situazioni, quelle raccontate in modo semplice e leggero dai filmati, in cui tutti i presenti sono riusciti a riconoscersi, annuendo e sorridendo con un misto di divertimento e rassegnata ironia.

Ma allora, come si supera questa situazione? Con un po’ di proattività da parte dell’agenzia Digital (o del reparto Marketing) e anche prendendo in considerazione i cari vecchi metodi, come una telefonata al momento giusto, come ha spiegato Pietro Marilli: “Come agenzia, cerchiamo sempre di offrire documenti chiari e in grado di parlare secondo le metriche e i KPI dell’azienda, e non secondo i nostri. Dalla prima offerta fino ai report periodici sulle attività svolte, facciamo uno sforzo per comunicare in modo comprensibile, per metterci nei panni dei nostri Clienti, per lavorare sulle metriche per loro importanti e – soprattutto – comprensibili”. “Qualche volta” ha raccontato Pietro “quando capiamo che è necessario, preferiamo alzare il telefono e instaurare un dialogo diretto con il Cliente, anziché mandare una lunga mail di spiegazioni sapendo che probabilmente non verrà letta”.

Dialogo tra i reparti tecnici e quelli dedicati al marketing, individuazione di metriche e KPI importanti per la direzione e non (o almeno non solo) per il Marketing, dialogo diretto e schietto per chiarire ogni dubbio: questa la ricetta individuata nel corso dell’incontro per superare una situazione di incomunicabilità tra Marketing e Direzione che rischia di tenere a freno lo sviluppo dell’azienda, precludendo opportunità di sviluppo online e offline.

Ecco il video e qualche foto della serata passata insieme: grazie a tutti i presenti e al fantastico team Cdweb!

 

 

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)