Sito web responsive o versione mobile? Qual’è la miglior scelta SEO?

Uncategorized

Sito web responsive o versione mobile? Qual’è la miglior scelta SEO?

Tempo di lettura: 2 minuti

responsive_web_design-2Smartphone e tablet hanno preso il posto dei pc e vengono usati sempre più per navigare e fare ricerche su internet. Ecco perché è sempre più importante che un sito web sia ben visibile anche su questi dispositivi mobili.

Per rendere ciò possibile esistono due alternative:

  1. realizzare una versione mobile del sito;
  2. realizzare una versione responsive web design cioè un sito capace di adattarsi automaticamente a ogni dispositivo.

Ma qual’è la strada “seo friendly” per rendere il nostro sito “più accattivante” ai motori di ricerca?

Già alla fine dello scorso anno il celeberrimo Matt Cutts (già citato quando abbiamo parlato degli aggiornamenti di google nel 2014 ) ha dichiarato (segue il video con l’intervista) che i siti web responsive designed sono migliori dal punto di vista SEO.

I siti responsive designed hanno lo stesso indirizzo e lo stesso codice html con qualsiasi dispositivo si navighino, in questo modo gli spider scandagliano e indicizzano le pagine con maggiore facilità e indipendentemente dal dispositivo usato.
Questo non significa che costruire una versione mobile di un sito non sia corretto, ma che, per non perdere i benefici Seo, della versione desktop bisogna prendere alcuni accorgimenti tecnici che rendano anche la versione mobile seo friendly.
In definitiva, costruire direttamente un sito web responsive designed riduce i rischi di penalizzazione da parte dei motori di ricerca (a tal proposito potrebbe interessare come evitare le penalizzazioni di google ), ma la progettazione di un sito mobile conforme alle linee guida di google è comunque una valida alternativa per i device mobili.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)