AIUTIAMO AZIENDE CORAGGIOSE A RIPARTIRE ON LINE

Hummingbird: come funziona e come cambiano i risultati di Google

Non categorizzato

Hummingbird: come funziona e come cambiano i risultati di Google

Tempo di lettura: 2 minuti

google-hummingbird-update-colibriGoogle ha compiuto 15 anni da poco, e proprio in occasione del “compleanno” dell’azienda è stato annunciato il nuovo algoritmo Hummingbird.   E’ stato scelto questo nome, in italiano colibrì, perché la precisione e rapidità che contraddistinguono il volo di questo simpatico uccellino (per quelli che saranno penalizzati sarà sicuramente invece poco simpatico…), vogliono essere i tratti distintivi del nuovo algoritmo Google.

Hummingbird non è un semplice aggiornamento come lo sono stati penguin, panda e tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di google eseguiti in passato, MA è un’evoluzione del processo che genera i risultati di ricerca del motore.  Il punto forza di questa rivoluzione Google è la “ricerca conversazionale”.  L’obiettivo, infatti, del nuovo algoritmo è comprendere su una base più umana e fornire risultati che tengono conto dell’intera query di ricerca anziché considerare solo alcuni termini chiave.  In altre parole google si allontana dalle ricerche tipiche eseguite tramite parole chiave e si avvicina alla comprensione di frasi di senso compiuto.

Volendo fare un esempio pratico se oggi per trovare un negozio di scarpe vicino casa digitiamo su google: negozio scarpe milano zona xxxxx con il nuovo algoritmo è possibile chiedere “posto per comprare scarpe vicino a dove mi trovo”. Fino a poco tempo fa, un motore di ricerca avrebbe prodotto risultati focalizzandosi solo su scarpe comprare e milano.  Hummingbird invece è in grado di interpretare sia la locuzione “vicino a dove mi trovo”, ovviamente sarà necessario non impostare filtri sulla propria posizione, sia di comprendere che il termine posto indica un posto fisico dove è possibile fare acquisti.

Lo staff di Google sostiene che dal punto di vista Seo questo nuovo algoritmo non dovrebbe causare degli stravolgimenti,  a quanto pare è stato lanciato da più di un mese e non si è assistito a penalizzazioni di grossa entità. Le linee guida rimangono inalterate: contenuti originali e di alta qualità.

A questo punto non ci resta che vedere se Hummingbird sara effettivamente il primo passo verso un motore di ricerca intelligente nel senso compiuto del termine.


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)