Multimedia Marketing, perchè fare strategie di marketing multicanale
Multimedia Marketing, perchè fare strategie di marketing multicanale
A prescindere da quale sia la strategia messa in atto, l’obiettivo principale delle attività di marketing rimane sempre e solo uno: promuovere un prodotto o servizio, al fine di incrementarne la domanda e dunque il numero di potenziali clienti.
Detto questo, risulta del tutto comprensibile come in tempi recenti i maggiori sforzi in termini di pubblicità siano stati fatti verso il media con più audience, ovvero la televisione; tuttavia, la predominanza di questo mezzo su tutti gli altri sembra ora più che mai giunta al termine e chi si trova a dover studiare una strategia di marketing che passi anche per gli spot pubblicitari (o radiofonici) deve necessariamente abbracciare un approccio multicanale se vuole andare a segno.
Ed il perché è intuibile da alcuni dati significativi: il 77% delle persone che guarda abitualmente la tv, ammette di utilizzare contemporaneamente altri dispositivi come smartphone (49%) o pc (34%); il punto di partenza per un acquisto – ovvero dove realmente nasce l’impulso a comprare qualcosa – non è più la tv, bensì lo smartphone e nella maggior parte dei casi questo impulso si traduce in un vero e proprio acquisto realizzato sempre online, ma su un altro dispositivo.
Il multimedia marketing diventa dunque fondamentale per un vero business di successo: facendo un esempio pratico, uno spot tv che mira realmente alle vendite non dovrebbe più essere focalizzato sul solo mezzo televisione, ma dovrà essere perfettamente integrato con tutti gli altri media in modo tale da generare conseguenze (comportamenti) anche sugli altri dispositivi, fino all’acquisto vero e proprio online (e se vuoi migliorare il tuo e-commerce, leggi anche: come ottimizzare un sito e-commerce).
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