AIUTIAMO AZIENDE CORAGGIOSE A RIPARTIRE ON LINE

E’ arrivato l’avviso di rilevamento link non naturali: che fare?

Non categorizzato

E’ arrivato l’avviso di rilevamento link non naturali: che fare?

Tempo di lettura: 2 minuti

yellowcard1 Se nel google webmaster tool verso fine luglio avete visto (o vi è arrivato l’alert via mail) questo messaggio relativo ad uno dei vostri siti

“Notifica di Strumenti per i Webmaster di Google di rilevamento di link non naturali che rimandano a http://www.sito.xx

Gentile proprietario o webmaster del sito http://www.sito.xx

Abbiamo rilevato che alcune pagine del tuo sito potrebbero fare uso di tecniche non conformi alle Norme sulla qualità di Google.

In particolare, verifica la presenza di link potenzialmente artificiali o non naturali, diretti al tuo sito con lo scopo di manipolare il PageRank. Esempi di link non naturali potrebbero essere link acquistati per aumentare il PageRank o acquisiti attraverso la partecipazione a schemi di link.

Ti invitiamo ad apportare modifiche al tuo sito in modo che rispetti le nostre linee guida sulla qualità. Dopo avere apportato tali modifiche, invia il tuo sito per la riconsiderazione nei risultati di ricerca di Google.

Se trovi link non naturali diretti al tuo sito che non riesci a controllare o rimuovere, specifica i dettagli nella richiesta di riconsiderazione.

Per eventuali domande sulle modalità di risoluzione del problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.

Cordiali saluti,

Il team per la qualità della Ricerca Google”

oppure lo stesso messaggio ma in inglese

“http://www.sito.xx Unnatural inbound links

We’ve detected that some of the links pointing to your site are using techniques outside Google’sWebmaster Guidelines.

We don’t want to put any trust in links that are artificial or unnatural. We recommend removing any unnatural links to your site. However, we do realize that some links are outside of your control. As a result, for this specific incident we are taking very targeted action on the unnatural links instead of your site as a whole. If you are able to remove any of the links, please submit a reconsideration request, including the actions that you took.

If you have any questions, please visit our Webmaster Help Forum.”

non bisogna farsi prendere dal panico ma neanche stare con le mani in mano ecco alcuni consigli su cosa fare

1) leggete bene nel blog dedicato ufficiale di google (in inglese) cosa dice Matt Cutts a proposito dell’avviso

2) Questo messaggio non dice che il sito è penalizzato totalmente ma che verranno prese azioni mirate (quali?? probabilmente ci potrebbe essere un calo generico unito ad una penalizzazione mirata su alcune keyword che si sono “spinte” troppo)

3) Ricontrollate TUTTI i link che avete in giro ed eliminate quelli da directory o siti spam

4) Ricontrollare TUTTE le anchor text e cercare di variarle il più possibile

5) Monitorare eventuali cambiamenti di posizione nelle serp durante questi lavori

6) Eventualmente valutare la richiesta di riconsiderazione (personalmente aspetterei a farla solo se c’è un crollo effettivo mentre in questa fase di solo “cartellino giallo” mi limiterei solo a fare le attività qui sopra)

7) Trattandosi di un avviso automatico e non dovuto ad un controllo manuale è probabile che google prima di prendere decisioni drastiche specialmente su siti importanti proceda ad una verifica manuale quindi conviene muoversi per tempo con la “pulizia” così quando arriverà il controllo vero e proprio il sito passi il test in modo indolore!

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)