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Pagina Facebook aziendale, 10 regole per creare una pagina facebook efficace e popolare

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Pagina Facebook aziendale, 10 regole per creare una pagina facebook efficace e popolare

Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo onesti: la libera concorrenza è forse il pilastro principale su cui poggia l’economia mondiale – da difendere a spada tratta –  ma che fatica farsi notare in un mercato così affollato di competitors.
La differenza tra un business di successo ed uno destinato al declino purtroppo – o per fortuna – non risiede solamente nella qualità del lavoro che si è in grado di svolgere, ma anche nella capacità di anticipare (o per lo meno seguire) le tendenze del momento.
Guardare dove tira il vento e cavalcare l’onda, insomma.
E la frontiera che sta venendo presa d’assalto è rappresentata – se non fosse ancora chiaro – dai social network, Facebook in primis. Nata come piattaforma per rintracciare le vecchie conoscenze e rispolverare le amicizie, ben presto Zuckerberg & Co. hanno reso Facebook fruibile a tutti gli effetti anche da parte delle aziende: alla stregua dei profili personali è difatti possibile creare una pagina aziendale, seguendo la procedura guidata a prova d’analfabeta informatico.

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Non finisce qui: se il motivo che vi ha spinti ad aprire una pagina aziendale è la possibilità di entrare in contatto con un numero decisamente elevato di persone o, meglio, potenziali clienti che si spera di riuscire a trasformare in reali non basta essere su Facebook, ma anche farsi notare.
Facebook è pieno di pagine aziendali tristi con pochissimi fan, eccovi allora 10 regole per rendere la vostra pagina più efficace e popolare possibile (e dunque, anche redditizia):

  1. Per prima cosa – sembra banale, ma sono in molti a non farlo – completate la pagina con tutte le informazioni relative alla vostra azienda, logo aziendale e foto comprese. Se gli strumenti ed i campi da compilare ci sono, perché lasciarli vuoti?
  2. Solo una volta che la vostra pagina sarà completa, suggerite la vostra pagina a quante più persone vi vengano in mente, invitando gli amici a visitarla.
  3. Anche gli amici degli amici sono una bella risorsa: ecco perché è una mossa intelligente lasciare tutti i contenuti della pagina aziendale visibili, senza restrizioni, di modo che chiunque possa capire di cosa tratta la vostra attività ed entrare in contatto con voi.
  4. A questo proposito, se avete un sito web aziendale vero e proprio, Facebook vi da la possibilità di integrarci un bello specchietto che permette di mettere il fatidico “Mi piace” sulla vostra pagina aziendale: il cosiddetto like box con la classica frase ritrovaci/seguici su facebook.
  5. Altro trucco per rendere più velocemente popolare la vostra pagina: includete il link alla vostra pagina aziendale nella firma della mail che utilizzate sul lavoro, così fornitori/clienti e tutti i vostri collaboratori potranno venire a conoscenza del vostro profilo.
  6. Aggiornate la pagina, se non quotidianamente, almeno ogni settimana. Aggiornamenti di stato, foto dei prodotti, video aziendali e quant’altro: gli strumenti a vostra disposizione sono numerosi, avendo anche cura di rispondere ai commenti lasciati dagli altri.
  7. Fate sondaggi, organizzate eventi e pubblicizzateli, lanciate concorsi a premio: sono tutte attività generalmente gradite e che generano solitamente il passaparola. Facebook ha stilato in merito una serie di parametri da rispettare: vi ricordiamo di fare attenzione alle normative in questione.
  8. Monitorare periodicamente Insights, lo strumento di Facebook che vi fornisce interessanti statistiche sul traffico di utenti relativo alla vostra pagina (dal numero di visualizzazioni alla localizzazione per paesi dei fan…).
  9. Integrare la pagina aziendale in una rete di social network ben più ampia: aprite un profilo anche su Twitter, LinkedIn, Google Plus e relazionateli tra loro.
  10. Non da ultimo, Facebook permette di fare della vera e propria pubblicità a pagamento: potrete creare delle verie e proprie inserzioni personalizzate, con slogan e testo fornito da voi.facebook1
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