FACA
Oltre 40 anni d'esperienza all'attivo qualificano Faca come azienda leader nel settore della produzione e vendita di argani manuali e leve freno a mano per le più svariate applicazioni.
www.faca.it



PERIODO
2006 - In corso

OBIETTIVI
La campagna pianificata per Faca si poneva principalmente obiettivi di Brand Awareness sui mercati esteri (inglese, tedesco e spagnolo) e di visibilità sui rispettivi motori di ricerca in lingua, con lo scopo di generare lead commerciali di qualità.
Per raggiungere i goal prefissati, si è deciso di realizzare in primis il restyling del sito Faca.it, procedendo poi alla costruzione delle tre versioni in lingua (Manualwinch.eu per il mercato inglese, Handwinden.com per il mercato tedesco e Cabrestantemanual.com per quello spagnolo); inoltre, i quattro nuovi siti - progettati in un'ottica SEO Friendly ed ottimizzati per le conversioni - sono stati protagonisti di una strategia di posizionamento ad hoc, declinata per assecondare le esigenze specifiche di ciascun mercato.

ATTIVITÀ
- SEO
- SVILUPPO (Web Design & Web Application)

La Digital Strategy individuata per Faca comprendeva due macro aree di intervento: un lavoro di sviluppo (Web Design & CRO) affiancato da una strategia di ottimizzazione dei contenuti volta al conseguimento del migliore posizionamento sui motori di ricerca (SEO multilingua).
Nel dettaglio, i lavori di Web Design & CRO (Conversion Rate Optimization) sono stati rivolti in un primo momento al sito aziendale in lingua italiana Faca.it, pubblicato molti anni addietro e diventato obsoleto per i principali devices, oltre che molto carente in termini di appeal per l'utente finale. Si è partiti quindi da un restyling non solo grafico, ma anche strutturale del sito: operazione che lo ha innanzitutto reso all'altezza degli standard moderni - ovvero mobile & responsive - consentendogli di poter potenzialmente raggiungere qualsiasi utente sul web, senza la discriminante del tipo di device utilizzato.



L'intervento più interessante è stato però fatto sul fronte dei contenuti: è stata data ampia visibilità all'intero catalogo prodotti Faca, prima rilegato in posizione marginale ed ora vero fulcro del sito, suddiviso in macro e sottocategorie che rendono migliore l'esperienza di navigazione; ma soprattutto sono state inserite call to action ad hoc per guidare il visitatore verso la richiesta di informazioni sui prodotti di Faca, generando quindi un lead commerciale.



E' proprio mediante questo procedimento che si rende possibile la costruzione di un sito ottimizzato per le conversioni e SEO Friendly; ed è questo il motivo per cui team Sviluppo e team SEO di Cdweb lavorano fianco a fianco. I lavori appena descritti sono stati svolti anche per le versioni in lingua.
Contestualmente, è stato avviato il setup SEO, entrando nel cuore del Search Marketing: per ogni mercato di riferimento sono stati analizzati trend di ricerca e comportamento web dei principali competitors dell'azienda; la successiva fase di selezione delle keywords è stata svolta con minuziosa attenzione, utilizzando strumenti come Google Instant & ricerche correlate, nonchè SEO tools professionali come Semrush.

RISULTATI

La Digital Strategy attuata per Faca ha registrato risultati molto positivi per il cliente, che ha difatti deciso di proseguire con le attività SEO oltre la fase di setup.
La strategia SEO mirata ha portato ad ottimi risultati; il traffico organico ha difatti registrato un considerevole aumento, nello specifico:
(Dati analizzati: ultimo trimestre 2016 - ultimo trimestre 2015)

- versione italiana, Faca.it: +90% di traffico organico;
- versione inglese, Manualwinch.eu: +234% di traffico organico;
- versione tedesca, Handwinden.com: +162% di traffico organico;
- versione spagnola, Cabrestantemanual.com: +128% di traffico organico.

La diretta conseguenza dei lavori di indicizzazione del sito, portati avanti per tutto il 2016, è stata un aumento sensibile del fatturato di Faca; nello specifico:
(Dati analizzati: primo trimestre 2017 - primo trimestre 2015)

- fatturato mercato italiano +30%
- fatturato mercato europeo +75%

Il raggiungimento di questi traguardi è stato possibile grazie al massiccio lavoro di posizionamento keywords svolto dal team SEO: il successo della strategia è stato in gran parte determinato proprio dall'accurata scelta delle parole chiave ad alto traffico con le quali si è deciso di indicizzare i vari prodotti Faca.

- Faca.it: posizionate oltre 60 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Manualwinch.eu: posizionate oltre 30 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Handwinden.com: posizionate oltre 25 top keywords di prodotto in prima pagina;
- Cabrestantemanual.com: posizionate oltre 20 top keywords di prodotto in prima pagina.

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